LA NOSTRA STORIA



La Storia della mia Famiglia è lunga una vita e ha il sapore della grande tradizione.

Per questo motivo, lo slogan che mi contraddistingue come azienda è:

“LA TRADIZIONE E' IMPORTANTE: RIVELA LA NOSTRA STORIA”.

Infatti è negli anni ’20 che Cataldo De Palo si fidanza con Domenichiello Annunziata, donna dalla grande conoscenza delle farine e della lievitazione. Sapeva bene come nutrire “U Lvèt”( il lievito).

Come impastava il pane Nonna Annunziata non lo sapeva fare davvero nessuno!

In quegli anni le famiglie erano composte da tanti figli e le donne avevano un bel da fare, ancora prima dell'alba s'impastava il pane, poi si occupavano della pulizia e la cura della casa e dei figli, l'aiuto ai parenti anziani, la meticolosa dedizione alla cucina e la sera l'attenzione per la preparazione del lievito madre.

La tradizione di Matera, la mia città, prevedeva che il pane fosse impastato in casa, ritirato dai garzoni e portato al forno per la cottura e mio nonno a quel tempo, da acuto imprenditore, gestiva più forni nei sassi.

Uno di questi forni, nei pressi dell'attuale Via Gattini a Matera, era gestito direttamente da Nonna Annunziata con l’aiuto del più piccolo dei figli, Nicola, mio padre.

Nonna Annunziata era talmente brava che i vicini le chiedevano di impastare il pane anche per loro.

Cosi cominciò ad insinuare il dubbio in Nonno Cataldo: “e se facessimo noi il pane per tutti?”

Mio nonno fonda così il primo Panificio De Palo nel centro della città, nei pressi della Villa Comunale, a ridosso dei Sassi nei primi anni 60.

Una grande novità per quei tempi!

Il futuro in una città che sapeva molto di storia ma poco di modernità.

Mio Padre Nicola amava più di tutti il pane, ponendo tanta attenzione al lievito madre e alla scelta della farina e non si è mai fermato... ha voluto sperimentare, con curiosità e passione creando un pane meraviglioso da un sapore sublime!

Sapeva bene e lo so anch'io che alla base del buon prodotto c’è sempre la qualità della materia prima.

“La roba buona piace a tutti quanti” era la frase che diceva sempre, e io l’ho fatta mia. Mi sento orgoglioso di essere il latore di questa tradizione ma ho voluto affinare ancora di più il processo produttivo del nostro pane continuando ancora oggi a verificare, sperimentare e conoscere questo straordinario alimento!

So per certo che il miglior microclima per produrre una buona farina e di conseguenza ottenere il nostro miglior pane è quello della collina materana e della vicina Puglia. Per questo la mia farina proviene solo da lì. A Piazza degli Olmi, nel mio nuovo panificio, conoscerete la reale provenienza della farina e addirittura il luogo di stoccaggio!

“Così sarete certi di mangiare PANE BUONO, SALUBRE E DI QUALITA'”.

Con affetto Aldo De Palo